+39 02 2611 2350

  • La Sfida Italiana
    La Sfida Italiana
  • Scopri le Nuove Promozioni
    Scopri le Nuove Promozioni
  • Utilizzare Senza Pensieri
    Utilizzare Senza Pensieri
  • La Risposta alla Tua Mobilità
    La Risposta alla Tua Mobilità
Tutti i VANTAGGI
del NOLEGGIO
a LUNGO termine

Cambial'idea di Mobilità

 "STIAMO vivendo una vera e propria rivoluzione nel mondo automobilistico. Con soluzioni tecnologiche e idee commerciali impensabili solo a poco tempo fa". A dirlo non è un visionario della Silicon Valley ma il presidente della Mercedes Italia, Roland Schell. Che avrà pure voglia di immaginare scenari diversi ma sicuramente deve puntare a qualcosa di concreto.

Ci spieghi meglio che fine farà l'auto che abbiamo imparato a conoscere finora.
"L'auto diventerà sempre più connessa e intelligente. Quindi in grado di agire autonomamente, di dialogare con le altre auto e prevedere ogni tipo di reazione. Per esempio offrendoci, in un futuro molto prossimo, la possibilità di lavorare anche quando ci porta da un punto all'altro della città".

Intende l'auto a guida autonoma?
"È quello che stiamo facendo con "autonomous drive", il sistema di guida autonoma già in funzione su alcune vetture della nostra gamma. Ma stiamo lavorando su varie soluzioni di mobilità di cui la vettura è soltanto una parte. Perché intorno dovranno esserci sempre più servizi: questa è la nostra idea di futuro".

Si spieghi meglio.
"Innanzitutto proponiamo una serie di alternative per raggiungere un posto. Oggi con noi è possibile grazie ad una vettura, oppure con car2go o mytaxy. In ogni caso, la persona è al centro di un'esperienza che inizia quando sta pensando a come muoversi".

Insomma, qualche volta non serve prendere la propria auto. Quindi che non è necessario possederne una?
"Proprio così. Bisogna uscire dal concetto di proprietà e entrare in quello di uso e servizio. Non è più necessario comprare un'auto ma basta utilizzarla. Presto, per esempio, saremo in grado di dare un'auto per dieci mesi e un'altra per gli altri due con cui fare le vacanze".

Sarà davvero possibile un cambiamento del genere?
"Oggi ci vuole un altro approccio e l'acquisto in molti casi non ha più senso. È su questo punto che vogliamo fare la differenza".

Come cambierà, allora, il rapporto tra chi compra e chi l'auto la vuole solo usare?
"Oggi in Italia c'è una tendenza verso l'utilizzo. Un po' per effetto della crisi, un po' per la modernità che avanza. E' una tendenza, un moda ma anche un modo intelligente per spostarsi".

Quindi si sentirà parlare sempre meno di prezzo finale e molto più di rata?
"Ci vuole sempre il prezzo finale ma non è più così importante. Conterà il budget mensile di cui si può disporre. L'automobilista stabilisce quanto può pagare al mese, la durata del finanziamento, digita tutto sul sito e viene fuori il risultato. A quel punto configura la sua auto aggiungendo gli optional, ognuno con un costo mensile già calcolato. Ad esempio, aria condizionata 8 euro. Cambio automatico 12 e via di seguito".

In quanti scelgono questo tipo di soluzione
"Oggi in Mercedes siamo al 45 per cento di rateizzazioni mentre solo pochi anni fa eravamo al 30. E questo perché prima era più forte il senso del possesso. Una stessa rata nel tempo con tutti i servizi compresi vuol dire ridurre i rischi anche nell'investimento e questo nei momenti di crisi costituisce un grande vantaggio. Senza trucchi o false promesse".

A proposito di false promesse, oggi si pubblicizzano ancora modelli con prezzi inesistenti, versioni base che non esistono. Non trova tutto questo ingannevole?
"Noi vogliamo stabilire un contatto positivo e quindi dobbiamo essere trasparenti dall'inizio alla fine. Dire le cose come stanno. Il prodotto migliore costa ma c'è una rata accessibile, chiara e immodificabile. Non facciamo auto a 10 mila euro ma molto più costose, però con la rata le rendiamo accessibili. Pensi che molti concessionari all'inizio volevano un prezzo aggressivo per avere più clienti nei saloni. Ma non è così che funziona".

E come funziona?
"Che oggi abbiamo meno gente nelle concessionarie ma vendite migliori per numero e qualità".


novita

Cambial'idea di Mobilità

 "STIAMO vivendo una vera e propria rivoluzione nel mondo automobilistico. Con soluzioni tecnologiche e idee commerciali impensabili solo a poco tempo fa". A dirlo non è un visionario d[...]

novita

Auto elettriche 2017: le novità

Auto elettriche 2017, le principali novità in arrivo; per tutte l'obiettivo è maggiore autonomia Tutte le novità 2017 tra le auto elettriche. In a[...]

CONTATTACI
+39 02 2611 2350
SERVIZI
+39 340 392 1631
ASSISTENZA
+39 02 2611 2350
EMAIL
info@mobilitysolution.it